Rischi e tutele per i minori sui Social Network

Quali rischi corrono i minori nell’utilizzo dei social network e come stanno cambiando i social? Sai che Facebook sta lavorando ad una versione Instagram per gli under 13?

Dopo il provvedimento d’urgenza emesso dall’Autorità Garante, #TikTok ha adottato misure per bloccare l’accesso agli utenti minori di 13 anni ricorrendo anche a sistemi di intelligenza artificiale per la verifica dell’età. Secondo quanto riportato da Buzzfeed News, #Facebook – nell’ottica di tutelare gli utenti più fragili – sta lavorando ad una versione di #Instagram per gli under 13 poiché attualmente le policy del social vietano a tali soggetti di utilizzare il servizio.

Già nel 2017 Facebook avviò un progetto simile, rilasciando una versione speciale di #Messenger dedicata ai bambini e controllata dai genitori. Dopo due anni però l’app richiese un intervento per la presenza di un bug che consentiva ai più piccoli di chattare con contatti adulti, anche non approvati.

Qua il link al provvedimento del Garante https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9533424

Qua il link all’artico di Buzzfeed News https://www.buzzfeednews.com/article/ryanmac/facebook-instagram-for-children-under-13

Dott.ssa Erika Piu