I vantaggi e le opportunità della Certificazione della Parità di Genere

Il 16 marzo 2022 è stata pubblicata la Prassi di Riferimento (PdR) UNI 125:2022 che definisce i requisiti per ottenere la Certificazione di Parità di Genere richiamata dal PNRR.La UNI/PdR 125:2022 diventa lo strumento di promozione di una visione condivisa del “domani”, delineato da Direttive Europee, interventi legislativi a livello nazionale e programmi di sviluppo come il PNRR per il cui raggiungimento sono stati attribuiti fondi specifici (9,81 miliardi per lo sviluppo di politiche di inclusione sociale).

Non meraviglia quindi che a solo un anno dalla sua pubblicazione e a circa 8 mesi dalla messa a regime delle procedure ufficiali, già più di 1000 aziende in Italia abbiano ottenuto la certificazione del loro sistema di gestione e molte altre siano nella fase finale del percorso.

La volontà di incentivare l’adozione di “modelli gestionali virtuosi” è sottolineata anche dalla messa a disposizione di risorse per sgravi contributivi e premialità per la partecipazione a bandi di gara per quelle aziende che ottengono la certificazione.

L’obiettivo è quindi di supportare un percorso di cambiamento culturale che permette anche di acquisire un importante vantaggio competitivo sul mercato. Negli ultimi anni, infatti, è stata posta particolare attenzione sulla capacità inclusiva delle aziende, scoprendo che le aziende che hanno maggiore successo sono quelle che al loro interno riescono a creare e mantenere un modello di lavoro che punti con decisione sull’inclusività.

DESTINATARI |
La Certificazione per la Parità di Genere è applicabile a qualsiasi tipo di Organizzazione, sia del settore privato, pubblico o senza scopo di lucro, indipendentemente dalle dimensioni e dalla natura dell’attività. La PdR UNI 125:2022 prevede infatti una flessibilità nella sua applicazione, andando ad adattarsi sia alle caratteristiche dei vari settori produttivi, sia alle dimensioni aziendali.

VANTAGGI |
La Certificazione del Sistema di Gestione della Parità di genere permette alle organizzazioni di:

  • dimostrare agli stakeholder interni ed esterni il proprio impegno sulla tematica, in armonia con gli stream a livello nazionale ed europeo;
  • avere un modello di gestione che permetta di identificare KPI sempre disponibili ed aggiornati, utili anche per la rendicontazione di genere prevista dalla normativa italiana (Codice Pari Opportunità ed aggiornamenti) o per rendicontazioni quali i Bilanci di sostenibilità o modelli quali SA8000;
  • ottenere sgravi contributivi e premialità nella partecipazione a bandi della PA italiana in relazione alle misure previste dal PNRR (Missione n.5).

IL NOSTRO SUPPORTO |
Si.Qu.Am. è in grado di supportare il cliente nella definizione di questa strategia attraverso:

  • La realizzazione di gap analysis iniziali;
  • La predisposizione del sistema di gestione;
  • Il supporto nell’ottenimento della certificazione da parte di un ente terzo;
  • Il monitoraggio continuo del sistema e dei relativi risultati volti al miglioramento delle prestazioni aziendali;
  • La formazione del personale.

Per maggiori informazioni scrivici a info@siquam.it