Deepfake

Deepfake: evoluzione o involuzione tecnologica?

Una nuova moda sta prendendo il largo sui social, quella dei deepfake.

Il deepfake è una tecnica per la sintesi dell’immagine umana basata sull’intelligenza artificiale, usata per combinare e sovrapporre immagini e video esistenti con video o immagini originali.
Il risultato di questa elaborazione è un materiale audiovisivo completamente artefatto ma confezionato come se fosse del tutto verosimile.

Il fenomeno ha già subito delle variazioni sotto due punti di vista.

Il primo aspetto riguarda le modalità di realizzazione. Se prima i deepfake altro non erano se non dei semplici “copia-incolla” di fotomontaggi, oggi sfruttano un deep learning in grado di realizzare contenuti inediti. L’operazione oggi è alla portata di tutti, esistono infatti software e app che garantiscono dei risultati straordinari anche a coloro che non possiedono particolari competenze informatiche.

Il secondo aspetto invece riguarda gli utilizzi che ne possono essere fatti. A partire dal 2018 i deepfake erano quasi esclusivamente legati al fenomeno del revenge porn, mentre adesso l’ambito di applicazione è sconfinato: si può passare dalla pornografia, alla politica, a personaggi noti e non.

Uno dei rischi maggiori è proprio questo: l’incontrollabilità del fenomeno.

Le conseguenze sono facilmente immaginabili. Basti pensare alla perdita di controllo della propria immagine, deformazione delle idee e opinioni e fake news, con le note ripercussioni che questo potrebbe avere nel mondo della comunicazione – anche tramite social – oggi.
Non solo, grandi preoccupazioni sono sorte anche nei confronti della politica. Pensiamo alle conseguenze di un discorso d’odio promosso, ad esempio, da rappresentanti della Chiesa o da leader politici.

E tu, sapresti riconoscere un deepfake?

Dott.ssa Erika Piu