Data Protection Day – 2023

Il 28 gennaio è il Data Protection Day, Giornata europea della protezione dei dati, e segna l’anniversario della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla protezione delle informazioni di carattere personale.

Sono molte le sfide che si presentano per questo 2023 dove il confine tra vita online e offline è sempre più sottile e le nuove tecnologie sono più accessibili impattando sulla quotidianità. Pensiamo solo ai traguardi raggiunti dall’intelligenza artificiale machine learning e alle problematiche pratiche legate al loro utilizzo oppure alle potenzialità dei dispositivi wereable.
Siamo nel pieno di una trasformazione digitale e sebbene viviamo in un mondo sempre più tecnologico, la maggior parte della popolazione, in primis, e delle aziende non pensa a tutelare e proteggere i propri dati personali fino a quanto questi non siano stati compromessi o violati. Molto spesso, infatti, i sentimenti che la normativa sulla privacy suscita sono diversi ma con un unico fil rouge: l’inutilità.

Da un lato, molte aziende percepiscono gli adempimenti privacy come un fardello da gestire all’interno dell’organizzazione che ostacola la dinamicità del lavoro quotidiano; dall’altro è molto raro che un utente qualsiasi si adoperi per leggere l’informativa allegata ad un contratto o a moduli di raccolta di dati.

Seppur la normativa sulla protezione dei dati personali debba tradursi per molti aspetti in operazioni materiali (attraverso la predisposizione di policy, misure di sicurezza etc…) anche nell’ottica del rispetto del principio di accountability, ciò che realmente è importante è che l’individuo sia consapevole dell’importanza dei suoi dati.

Quello che si richiede sull’argomento, e che è di fondamentale importanza, è la nascita di consapevolezza e il consolidamento della fiducia delle persone nella privacy e nella sua normativa, che si traduce in una libera e cosciente circolazione dei dati. Come arrivare a questo risultato? Sicuramente seguendo le iniziative di awareness ad oggi sempre più presenti e accessibili e invitando i Titolari del trattamento ad essere sempre più trasparenti.

Il #dataprotectionday mira proprio a questo: a sensibilizzare e promuovere le best practice in materia di privacy e protezione dei dati, incentivando le persone a disporne consapevolmente e i soggetti che li trattano a seguire le disposizioni normative sulla trasparenza, correttezza e liceità.

Dott.ssa Erika Piu