Attacco Hacker al Comune di Brescia

Dalla notte del 30 marzo i server del Comune di Brescia sono bloccati da un DoppelPaymer. Si tratta di un attacco particolarmente aggressivo, non ancora risolto e che gli hacker stanno continuando a perfezionare.

L’attacco è avvenuto utilizzando un DoppelPaymer che ha bypassato le difese dei server comunali bloccandone l’operatività e che si è poi propagato sulle postazioni degli operatori.

Secondo le ricostruzioni si sono verificate due fasi durante la migrazione in cloud dei dati del Comune: il primo attacco era stato intercettato dagli antivirus dell’amministrazione, il secondo invece ha aggirato le difese e bloccato i server.

Il DoppelPaymer è un tipo di malware in grado di crittografare tutti i file presenti sulle macchine infette e la chiave di decrittazione viene inviata solo e soltanto dopo il pagamento del riscatto.

Da un punto di vista privacy non sembrano essere stati colpiti dati dei cittadini ma saranno fondamentali le attività e misure di sicurezza tecniche e organizzative che l’amministrazione ha deciso di adottare.

Secondo Andrea Piscopo, responsabile Settore informatica e statistica del Comune di Brescia «A colpire il Comune è stato un gruppo di cyber-crime molto organizzato e preparato» che sta tuttora perfezionando l’attacco.

Dott.ssa Erika Piu